ristrutturazione appartamento e rifacimento bagno a € 3900

Questa e' la ristrutturazione che più mi ha deluso,dal momento che nei suoi 2,5 mtq,effettivi,calpestabili, ho provato a farci stare tutti i sanitari,ma purtroppo al posto del il bidet ho dovuto montare una semplice doccetta.
Anche perche' il proprietario ha preferito mantenere un lavello ampio con mobile annesso.
Elencando le difficolta ce ne sarebbe per un post lunghissimo,ma cercherò di sintetizzare.
Abbiamo smantellato tutto,e si e' allargata anche la porta di accesso al bagno.
La sorpresa: lo scalino esistente nel vecchio bagno non si può togliere,nonostante la colonna di scarico fosse a 15 cm ma e' proprio la conformita' di essa che ha spinto a progettare quello scalino.
Una volta si iniziava a costruire ed i problemi che si presentavano man mano,si ovviavano di volta in volta .Alle volte anche con delle soluzioni ridicole,ma il sapere era quello. Tornando all'aspetto,mantenendo lo scalino,praticamente rimaneva lo stesso design precedente.
Presa coscenza di questo si va avanti,ora,ho pensato,cercherò di dargli un tocco di originalita'.

Si e' creato un soppalco all'entrata,posizionando sotto di esso due faretti alogeni,e creando una porta dal lato opposto,installandoci un soffietto. Come si vede dalle foto,in tutti i bagni sostituisco i termosifoni con dei comodissimi scaldasalviette,tanto nel bagno il termosifone non ci basta mai e si finisce comunque per inserire un termoconvettore.

Il piatto doccia deve essere sempre spazioso e tendenzialmente basso,cosi' si è montato un 72x90 di appena 3 cm. di spessore,in resina.La resina un materiale innovativo nel bagno ma che,credo,abbia un futuro in questo ambiente amato dalle famiglie.Il box abbiamo dovuto metterlo obbligatoriamente a soffietto,qualsiasi altra soluzione bocciata per il modo in cui apriva.
O ci trovavamo con l'entrata davanti al w.c. oppure con lo scalino immediatamente dopo l'apertura rendendo rischiosa l'uscita.
Scelte le piastrelle si e' proceduto con la posa solito il disegno. Mattonelle a terra della misura 33x33 con la solita altezza di 40 o 50 cm riportata a parete,in questo caso siccome la mattonella era di formato ampio si è optato per una sola mattonella a parete.In questo modo la misura del risvolto a parete è stato un po insolito 33 cm.però alla fine non mi è dispiaciuto.                                                                                                   

Poi si e' posata la greca e si e' partiti con la piastrella del rivestimento a parete.Anche questo con misura insolita 20x25.Devo dire che una cosa non mi è piaciuta il non far corrispondere le righe della successiva stuccatura,ma il proprietario ha voluto così e così è stato fatto.Del resto di soluzioni ne erano statee prospettate almeno 6 a pavimento e 4 a rivestimento e nessuna gli e' piaciuta.                                  


A chiusura del rivestimento si e' posata una matita in tono e sottile.Purtroppo in questo piccolissimo bagno c'era anche una caldaia e si e' dovuto incartare i tubi di scarico fumi con il cartongesso,appesantendo ulteriormente l'aspetto con un finto trave.
Comunque alla fine di tutto il bagno risultava gradevole alla vista e funzionale.
Del resto la richiesta che va per la maggiore oltre che dare un gradevole senso di relax è che sia funzionale,poi i dettagli sono cio' che differisce un bagno dall'altro.

 Un esempio può essere la porta,semplice porta in mdf e rivestita in melamminico,però la sua maniglia in cromo satinato cambia tutto e la rende gradevole.
La porta e' servita da messere dove mi sto servendo già da un pezzo,il rapporto qualità prezzo non lo ho trovato da nessun'altro.
http://www.messereporte.it/.
Mentre le rubinetterie sono italiane e anche loro con un buon rapporto qualità-prezzo,marca fortis.
http://www.fortisrubinetterie.it/.
Il boxdoccia ' stato acquistato su internet e devo dire che l'azienda e' stata velocissima ad evadere l'ordine e precisa nella consegna di un buon prodotto,http://www.docciabox.com/box-doccia.php?id_cat1=1
Fatto il bagno si procede ad ultimare questo piccolo cantiere fornendo e posando del laminato parquet,sempre in tono con la porta cambiata e con il montaggio di tutto il battiscopa.
Materiali forniti da iperceramica,dove ultimamente stanno ampliando la scelta di tutto ciò che non è ceramica.http://www.iperceramica.it/