Ristrutturare casa: fai da te montaggi,pose,cablaggi e altro ancora

Le porte appartengono alla categoria più sollecitata della casa. Vengono aperte, chiuse e a volte anche sbattute. Inoltre le porte rappresentano un elemento decorativo che dovrebbe inserirsi armonicamente con l'arredo della casa. Con un arredamento moderno si suggeriscono porte laminate sobrie.Queste sono le porte che vanno per la maggiore nelle ristrutturazioni,chiamiamole standard.


Intanto andiamo a spiegare da come e' fatta una porta e da cosa e' composta.
1. Telaio;

2. Coprifilo;

3. Cerniere;

4. Piega con guarnizione;

5. Anta;

6. Maniglia;

7. Piastra della serratura;

8. Contropiastra.

Ora provaiamo a spiegare passo,passo il montaggio di una porta.

foto 1
Ricordiamoci sempre che non si nasce imparati e che dagli sbagli se ne trae sempre un vantaggio,ed e' quello di non rifarli ;-)).
montaggio a terra del telaio
Per prima cosa andremo a verificare che il telaio(1),abbia lo stesso spessore del muro.Verifichiamo che l'apertura sia quella desiderata destra din dx,oppure sinistra din sx.La dicitura din dx la troverete sul cartone della porta.
Mettetevi con l'apertura del muro dove deve essere montata la porta di fronte a voi e decidete a secondo della vostra mobilia se la porta andra' aperta spingendola con la mano destra o viceversa. Una volta appurato questo procediamo con il presentare il telaio vicino il muro.
Ora mettete il telaio a terra e montatelo come suggerisce la casa e con la sua ferramenta(come da figura perfettamente in piano e in squadro).Una volta montata la tirate su e la posizionate nell'apertura.Ora allineatela con la livella controllando il piombo(cioe' il verticale)da un lato e dall'altro,assicuratevi che sia allineata da entrambi i lati.

allineamento telaio montato(a livella)
Ora ci sono due modi per fissarla al muro con la schiuma espansa o con le viti.Consiglio le viti perchè la schiuma potrebbe farvi perdere l'allineamento oltre che attendere che asciughi.Prima di fissarla definitivamente posare la porta nelle cerniere econtrollare la funzionalita' e le misure.Ora fissare il telaio al muro e inserire la porta.Ora inserisci le mostre servendoti degli appositi incastri(per porte in laminato)facento il taglio a 45°con una sega circolare.
Se non si dispone di una sega circolare si possono mettere anche pare,senza taglio a 45°,risultano lo stesso belle(come nel disegno).

montaggio maniglia