idee per un bagno rilassante "zen"

In questa pagina porteremo avanti l'idea di avere un bagno dove si entra,e la tentazione di rimanerci delle ore vi assalira'.
Lo zen come religione orientale,ma applicato all'occidente "un modo di pensare che punta dritto alla mente e il cuore dell'uomo,e vede dentro la sua natura".
Questo e' il succo,o almeno cio' che piu'ci interessa per descrivere un bagno o un arredamento zen.
Puntare al nostro interiore,cercando le parti di noi che piu' ci donano rilassamento.
Del resto il bagno e' il posto dove ci si mette nudi,ci si spoglia di tutto compreso lo stress delle nostre giornate infernali.
Ormai i materiali sono innumerevoli per qualsiasi tasca ed esigenza,proveremo a proporre delle idee dove lo stile "zen" sara'inconfondibile ma senza perdere d'occhio le tasche.
Proponendovi materiali e luoghi dove aquistarli.
Tratteremo alla fine della presentazione del concetto zen,applicato al bagno,le modalita' per ottenere progetti su misura.Elemento essenziale l'acqua e il suo modo e posto dove scorrere,senza tralasciare i colori rilassanti,quali blu,rosa,albicocca,nero.Altri elementi ricorrenti negli arredi detti stile "zen" e' la sabbia le luci soffuse e colorate.Personalmente inserisco sempre nei progetti un angolo o un area adibita a un piccolo giardino zen,si proprio cosi' un piccolo giardino zen nel vostro bagno,magari calpestabile coprendolo con una lastra di vetro sotto i vostri piedi.Bhe le soluzioni possono essere infinite.
Ma importante relegare al bagno, sempre un angolo dove,dopo essersi rimessi nuovo fisicamente,meditare rilassarsi e godersi i vapori del bagno.
In questo sito troverete dei prodotti dal design lineare e di qualita'.
http://www.bagno.it/
Andremo ada affrontare il tema delle linee di arredamento e del posizionamento delle luci in un bagno zen.Innanzi tutto un paio di link dove trovare arredi per bagno zen e accessori per bagni zen 
oppure i magazzini di leroymerlin anch'essi ben forniti di arredi zen per bagno,e devo dire abbastanza a buon costo,
Innanzitutto bisogna aver chiaro,prima di progettare un ambiente che tutto cio'che creeremo,dovrà ricondurci alle linee guide dello zen e cioè : un luogo in cui si ritrova il proprio benessere circondati da elementi naturali essenziali e di significato.Quali linee pulite,colori rilassanti e elementi che si trovano in natura pietre,piante e acqua che scorre nel modo piu'naturale possibile.
PER PRIMA COSA COMINCIAMO COL SCEGLIERE I MATERIALI DA USARE,SIA PER QUELLI NON PERCETTIBILI,SIA QUELLI CHE DARANNO LA LINEA VISIVA DEL "BAGNO ZEN".PRIMO USARE MATERIALI NATURALI PER FARE I MASSETTI E GLI INTONACI.
E'STATO PROVATO CHE I MATERIALI USATI SE CHIMICAMENTE PREPARATI HANNO UN INCIDENZA NEGATIVA PER IL NOSTRO BENESSERE PSICHICO E FISIOLOGICO.




wellness,spa,bagni zen.Un bagno per rigenerarsi.
ci sono 3 punti per esser pronti a stravolgere il proprio bagno
1)cambiare del tutto lo stile di vita 2) essere mentalmente pronti astravolgere l'assetto della tua casa 3) avere i strumenti per fare tutto questo.
Quando questi tre punti si combineranno allora si sara' pronti a progettare uno spazio di benessere nella propria casa.
Ovvio che anche la casa debba avere dei requisiti,non solo chi la abita,1) perfezione ad integrarsi al nuovo progetto,2) spazi necessari,3) un certo stile gia' impresso da lavori eseguiti in precedenza.Integrare uno spazio benessere in casa e' un segnale importante che si da alla propria vita di cambiamento.
Prima di progettare uno spazio benessere i primi due punti,sopra riportati sono essenziali,una volta scelta l'area proviamo a suddividerla in 3 parti mantenendo le microaree aperte tra loro,senza divisori o barriere di alcun tipo nella prima area andremo a progettare uno spazio per la sauna,magari inserendoci una doccia emozionale aperta,nella seconda area posizioneremo un idromassagio e infine una parte vetrata(ovvio meglio se tutto lo spazio sia concepito al piano terra) con cascata a sfioro dove fare fitnes.

I particolari : la sauna la concepirei con pedane e su almeno due micro livelli retro illuminati lungo tutto il rialzamento se fatta in muratura,altrimenti possiamo andare a modificare anche una sauna come quella del link.La scelta delle luci del loro posizionamento e del colore deve essere attenta.Le pavimentazione deve essere rigorosamente in pietra o materiali piu' possibili naturali.Ciottoli di fiumi,ardesia,travertino,pietra serena.

 Il tutto deve essere immaginato proprio come un giardino giapponese,benché le saune sono tipiche della Finlandia e paesi nordici ,non possono mancare in un bagno zen ,dove ogni elemento progettato,deve essere un richiamo alle essenze della terra,all'acqua e le sue essenze.












BAGNI DESIGN.

Durante la ristrutturazione della casa,il bagno è sicuramente l'ambiente più piccolo,ma è,in termini di costi,l'impegno più grande,può prendere 1/3 del costo complessivo della ristrutturazione.
Rivoluzionare il design del bagno,significa abbandonare l'idea dei sanitari accostati alle pareti.
Personalmente un bagno zen lo vedo con una grande vasca a incasso nel centro ambiente.
La parola d'ordine e' minimalismo e natura.La natura in edilizia e' pietra e acqua o acqua che scorre sulle pietre.
In questo link troverete dei sanitari adatti allo stile http://www.ceramicheperazzoni.com/index.php?category_id=53&page=shop.browse&limit=20&start=20&vmcchk=1&option=com_virtuemart&Itemid=1